Dopo aver vinto il bando OSO – Ogni Sport Oltre – promosso da Fondazione Vodafone, il CSI avvia le attività previste nel progetto “Open Sport Ovunque”, che ricordiamo è finalizzato al sostegno delle attività sportive per disabili in tutto il territorio italiano.

Da nord a sud, sono 55 le società sportive di 34 comitati CSI che, oltre a garantire la migliore proposta sportiva possibile, svilupperanno anche servizi e attività sportive integrative, capaci di rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.

Come previsto dalle norme per l’attività sportiva, gli atleti disabili saranno sottoposti ad uno screening medico, non solo per valutarne l’idoneità alla pratica sportiva proposta, ma anche monitorarne ex ante la condizione generale di salute.

Le società sportive aderenti al progetto promuoveranno e valorizzeranno le varie fasi dell’attività anche attraverso il portale OSO, la piattaforma digitale creata dalla Fondazione Vodafone per avvicinare le persone con disabilità allo sport.

 

Per il Comitato di Palermo:

  • Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” Palermo
  • Asd – Aps Sostegno Docet c.r.s. (Centro Ricerche Studi) Bagheria (PA)

 

Dopo vari incontri di programmazione, ha avuto inizio il progetto del Centro Sportivo Italiano, a Palermo, presso la palestra del Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” di Palermo.  I docenti di educazione fisica del Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara di Palermo, Proff. Nazareno Bonsignore e Provvidenza Muni, hanno conosciuto e familiarizzato con i due bambini del servizio ambulatoriale (di 6 e 7 anni) e cinque ragazzi del servizio semi-residenziale del Centro.

È stato un entusiasmante avvio che ha visto la partecipazione dei genitori, nonchè degli operatori del Centro, Davide Imbergamo (psicologo), Melania Armida (assistente sociale) presenti anche la Direttrice Suor Alba, il Direttore Sanitario Accursio Marsala ed il Presidente del CSI palermitano Maurizio Polizzi.

Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì e mercoledì e mireranno al raggiungimento di obiettivi psicomotori attraverso attività ludico-motorie.

­­­­­­

_____________________________________________________________________________________________________

Iniziata la fase operativa della 9^ stagione sportiva dei corsi di Educazione motoria ad orientamento polisportivo in un’ottica di vera e reale inclusione

E’ entrata nella sua fase operativa il corso di educazione motoria ad orientamento polisportivo, svolto dentro le scuole del territorio di Bagheria (PA) in un’ottica di vera e reale inclusione dall’Asd – Aps Sostegno Docet c.r.s. (Centro Ricerche Studi) del Prof. Gianmatteo Lo Piparo.

Questo corso che si sta svolgendo presso la Palestra dell’Ics “I. Buttitta” di Bagheria sta rispondendo pienamente alla finalità inclusiva che l’associazione persegue da nove stagioni (il primo si effettuò nella stagione sportiva 2010-2011, coincidente con il 1° anno di affiliazione al CSI di Palermo).

Il corso, che è rivolto a bambini frequentanti la scuola elementare, si sta esplicando attraverso due lezioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna che ha fatto finora registrare la presenza di 11 bambini normodotati e di 1 diversamente abile (autistico). Da quando il bambino diversamente abile ha iniziato quest’attività dalla scuola elementare che frequenta e dall’Aias sono stati attestati significativi miglioramenti comportamentali.

In questo momento si sta cercando di pianificare anche la partecipazione di un altro bambino diversamente abile del territorio.