Il Centro Sportivo Italiano, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, è tra le più storiche Associazioni Sportive del nostro Paese.

 Dal 1944 è diffuso su tutto il territorio nazionale con 154 Comitati provinciali e 20 Comitati regionali.
 Il CSI promuove un’attività sportiva qualificata sul piano culturale, umano e sociale, nonché  fondata sul volontariato.
 Promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Da sempre si rivolge ai giovani, senza però trascurare le attività sportive che coinvolgono ogni fascia d’età.

Educare attraverso lo sport è la mission
del Centro Sportivo Italiano

Nella promozione dello “sport per tutti” collabora con le istituzioni territoriali ed opera affinché lo sport sia riconosciuto come diritto sociale.

 Il Csi è riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana come associazione di ispirazione cristiana. 
È iscritto al registro nazionale delle Associazione di Promozione Sociale e riconosciuto dal Ministero della Solidarietà Sociale.

È riconosciuto anche dal Ministero dell’Interno quale Ente nazionale con finalità assistenziali e dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente accreditato per la formazione del personale della scuola. Con lo stesso Ministero ha stipulato un Protocollo d’Intesa per l’organizzazione e la promozione di azioni di sensibilizzazione e di informazione rivolte a studenti, docenti e genitori sul valore della pratica sportiva, nonché di percorsi di formazione, aggiornamento e occasioni di incontro per docenti e genitori.

Il Csi ha un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Giustizia per la promozione di attività di reinserimento e inclusione sociale destinate ai minori gravitanti nell’area penale esterna. 
Ha un protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute per promuovere e facilitare l’assunzione di abitudini salutari da parte della popolazione nell’ottica della prevenzione delle principali patologie croniche.

Il Csi fa parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (Cnal) e rappresenta l’Italia in campo internazionale in seno alla Fèdèration Internationale Catholique d’Education Physique et Sportive (Ficep), che attualmente riunisce le organizzazioni sportive cattoliche di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Slovacca, Svizzera, oltre ad alcuni gruppi sportivi del Madagascar, dell’ex-Jugoslavia, e dell’Albania.
 Aderisce al Forum permanente del Terzo settore, al Forum nazionale dei Giovani e ha firmato convenzioni di collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori, con Telefono Azzurro, con Operation Smile.

La sede del CSI


La palestra del CSI