Sigg. presidenti, parroci, dirigenti, allenatori, arbitri, giudici, animatori…

 

Carissimi,

siamo arrivati alla fine del nostro anno associativo 2022/2023 che concluderemo con una celebrazione Eucaristica di ringraziamento presso la Parrocchia di San Gaetano, via Brancaccio 260, Palermo, martedì 27 giugno 2023 alle ore 19,00.

“Con un decreto della Penitenzieria Apostolica, Papa Francesco, nel trentennale del martirio di Don Pino Puglisi (15 settembre 1993) concede l’indulgenza plenaria a fedeli e pellegrini che nel 2023 visiteranno: la cattedrale di Palermo, dove riposano le spoglie mortali del Beato Giuseppe Puglisi; la parrocchia di San Gaetano del quartiere Brancaccio, dove padre Pino cercava di seminare il Vangelo e di strappare le nuove generazioni alla cultura della mafia; il Centro di accoglienza “Padre Nostro” da lui fondato nello stesso quartiere; il Centro Diocesano Vocazioni, di cui è stato direttore; la parrocchia Maria Santissima Immacolata Concezione di Godrano, dove è stato parroco; la casa, oggi “Casa Museo Puglisi”, in cui ha vissuto e dinanzi alla quale è stato ucciso”.

Data la bella e significativa opportunità, vi aspettiamo per vivere insieme questo importante momento associativo nei luoghi di P. Pino Puglisi, per ringraziare il Signore per tutto quello che siamo riusciti a realizzare e che insieme ancora realizzeremo.

«Victor quia victima». Grazie P. Pino: il dono della tua vita e del tuo sorriso riapre alla tua amata diocesi di Palermo i cammini della speranza, della fede e della fraternità. Per essere Chiesa gioiosa e audace nell’annun­cio dell’Evangelo; eucaristica nelle relazioni e messianica dinnanzi alle sofferenze e alle ingiustizie; partecipe del travaglio di questo cambiamento d’epoca, accanto a chi si impegna per un mondo giusto: casa fraterna per tutti, giardino fecondo e pacifico, ricco di esperti artigiani nel forgiare le spade in vomeri e le lance in falci (cfr Is 2,4).

Dalla lettera alla diocesi di Palermo dell’Arcivescovo don Corrado Lorefice, in occasione dell’apertura del 30° Anniversario dell’uccisione di Padre Pino Puglisi 1993-2023.

Vi aspettiamo, sarà anche l’occasione per salutarci, in vista delle vacanze estive.

 

Cordiali saluti.

L’Assistente Ecclesiastico                                                     Il Presidente

P. Francesco Di Pasquale                                                  Maurizio Polizzi