Carissimi amici,

 

auguri di un sereno 2019 a tutti, ma anche un augurio al nostro Centro Sportivo Italiano poiche ricorre  il 75° anniversario della sua fondazione.

 

Il 5 gennaio del 1944, infatti, la Direzione Generale dell’Azione Cattolica approva l’iniziativa di Luigi Gedda, presidente della Giac, di costituire un’associazione che promuova, riunisca e rappresenti nell’Italia post-bellica l’impegno dei cattolici nello sport. La denominazione scelta per la nuova realtà è “Centro Sportivo Italiano”, con cui si esprime la volontà di aprire lo sport educativo, cristianamente ispirato, a tutti i giovani, invece di federare le sole associazioni sportive cattoliche come avveniva per la “antica” Fasci.

 

Sarà un anno intenso, pieno di attività di incontri di relazioni, nella consapevolezza di volere costruire un futuro ricco di uno sport sano, che riesca a raggiungere tutti, perché è la nostra “mission” quella di educare attraverso lo sport ed è quello che continueremo a fare con sempre più convinzione e determinazione.

 

Sarà anche un anno caratterizzato da alcuni importanti appuntamenti a livello nazionale:

  • il convegno nazionale su “Sport o Chiesa?” dal 15 al 17 marzo;
  • l’incontro dei presidenti provinciali con il Santo Padre l’11 maggio in Vaticano;
  • il concorso per giovani e meritevoli sportivi e sportive under 18;
  • il seminario nazionale su sport e legalità, ispirato alla figura di don Pino Puglisi

(18-20 ottobre a Palermo);

  • diversi pellegrinaggi verso santuari mariani, scelti dai territori, a cui sarà affidata l’organizzazione.

 

Tanta strada abbiamo percorso insieme, quanti ricordi, c’è tanto ancora da fare, il futuro dipende da tutti noi, dalla grande famiglia del CSI.

 

Buon anno e buona strada a tutti.

 

L’Assistente Ecclesiastico P. Francesco Di Pasquale

Il Presidente Provinciale Maurizio Polizzi