Il Comitato Provinciale CSI di Palermo in collaborazione con il Servizio Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo organizza per il 2016/2017 Il campionato di calcio a cinque “Oratorio Cup 2016/2017 – XIII Trofeo della Solidarietà” promosso e realizzato secondo le finalità ed i metodi dell’ attività sportiva del Centro Sportivo Italiano e quindi offrirà ai partecipanti l’opportunità di vivere una esperienza sportiva di amicizia, socializzazione e crescita della persona, ispirandosi ai valori cristiani.
Tutti i partecipanti, quindi, sono chiamati ad assumere atteggiamenti e comportamenti leali, corretti e fraterni. Grazie allo sport nelle parrocchie ed oratori sarà così possibile “educare a valori che sono profondamente umani ma anche evangelici”.
Il rispetto dell’altro ed il rispetto delle regole, la vita dello spogliatoio piuttosto che la gestione della vittoria e della sconfitta, sono tutti aspetti che troviamo anche nel Vangelo, sono valori che se vissuti bene nello sport preparano il terreno alla semina della buona novella. La Parrocchia è chiamata “a custodire sentimenti di simpatia per lo sport”, strumento che ha una grande capacità educativa ed affida agli “educatori sportivi” la “missione educativa” coinvolgendo i genitori nella vita del gruppo sportivo, “perché spesso osservando e condividendo l’esperienza di sport dei propri figli, papà e mamma a loro volta crescono e si migliorano come educatori”.