I Patti Educativi: Un impegno per pensare al bene dei ragazzi…
Carissimi,
Domenica 25 Novembre 2018 presso la parrocchia di S. Antonio da Padova all’Arenella, apriremo ufficialmente l’anno sportivo 2018/2019.
Vogliamo ringraziarvi per avere scelto il Centro Sportivo Italiano, è una scelta importante ed impegnativa con la quale intraprendiamo un cammino all’insegna di uno sport sano, legato alla nostra appartenenza alla chiesa, con una progettualità educativa che parta da quell’elemento chiave rappresentato dalla relazione con il singolo atleta. Ogni alleanza è assolutamente inutile se non inserita dentro il quadro di una relazione educativa gratuita e sincera.
Questo rapporto tra relazione educativa e gratuità deve però essere in qualche modo tradotto. Ecco il vero significato dei Patti educativi da utilizzare in ogni parrocchia, oratorio, società sportiva. La firma “personale” dei patti serve a certificare l’alleanza positiva per il bene dei ragazzi.
È una buona pratica quella dell’alleanza, che valorizza e rende vivo il profilo della parrocchia, oratorio, società sportiva e che coinvolge in modo attivo i soggetti che ne fanno parte.
Una firma che non vuole essere un contratto ma un’intesa, in cui ci riconosciamo e ci vincola ad avere intenzionalità educative, perché nella filigrana di questo patto c’è solo ed esclusivamente il bene di ogni atleta.
Come funziona? Scaricate i patti e fateli firmare. Potete organizzarvi per “squadra”. Convocate gli atleti, gli allenatori, i dirigenti, i genitori il prete, per firmare insieme il Patto educativo e presentare il vostro progetto educativo.
Potete poi esporli in sede e portarli all’offertorio della Santa Messa. Vi affidiamo questo prezioso strumento da valorizzare nella vostra società sportiva, nella vostra comunità. Sarà un impegno per tutti volto a far crescere un’autentica alleanza educativa!
Buon inizio a tutti.
P. Francesco Di Pasquale: Assistente Ecclesiastico
Maurizio Polizzi: Presidente
Link: