Protocollo applicativo CSI
per l’attività sportiva
Nell’ottica della graduale ripresa dell’attività sportiva, dopo il riavvio dell’attività sportiva di base, dell’attività motoria in genere e dell’attività sportiva individuale, sempre nel rispetto delle esigenze di tutela della salute nella prevenzione del contagio da COVID-19, anche per gli sport di contatto è stata consentita la ripartenza.
In conformità al DPCM dell’11/6/2020, diverse Regioni e Province hanno deliberato in merito, autorizzando lo svolgimento di tali discipline sportive nel rispetto delle disposizioni in tema di tutela anti contagio COVID-19.
La Presidenza Nazionale del CSI ha aggiornato al 22 luglio 2020 il proprio Protocollo (in allegato) in tema di misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione da COVID-19, per fornire indicazioni di carattere generale idonee a consentire l’espletamento delle attività in sicurezza, integrandolo anche con quanto suggerito dalla “Sezione di Igiene, Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università cattolica del Sacro Cuore” e con la supervisione della professoressa Stefania Boccia, Professore ordinario di Igiene.
I comitati CSI, contemperando le prescrizioni delle proprie Regioni e Province con quelle dei regolamenti tecnico-sportivi del CSI afferenti alle singole discipline, hanno facoltà di adottare regolamenti propri che vanno ad integrarle e sono finalizzati al corretto svolgimento dell’attività.
Il Protocollo è stato stilato partendo dal presupposto che le misure di prevenzione e protezione sono finalizzate alla gestione del rischio di contagio all’interno del sito sportivo e sono volte a garantire la sicurezza dello svolgimento dell’attività da parte di tutti i soggetti affiliati. Al riguardo, la Presidenza Nazionale ha catalogato tutte le proprie discipline sportive in base alla gravità del fattore di rischio da COVID-19, così come indicato in allegato.