Amiche e amici sportivi,
è per me una grande opportunità comunicare, attraverso il nostro sito, la gioia di sentirmi parte di una grande comunità di uomini e donne, piccoli e giovani, anziani e adulti, che sentono il CSI come una grande famiglia.
Ecco alcuni numeri che parlano da soli e sono molto significativi: 1.151.703 Tesserati; 13.055 società; 3.700 manifestazioni sportive. Dietro questi numeri, ci sono tante persone che donano “gratuitamente” ogni giorno il loro prezioso tempo per la “Mission” del Centro Sportivo Italiano che è “educare attraverso lo sport”.
Non è semplicemente uno slogan, ma una proposta concreta di uno sport per tutti che aiuti a crescere qualitativamente bene, rispettando età e bisogni di ciascun atleta e con la consapevolezza che tutto deve avvenire divertendosi.
Il CSI è una grande comunità che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo.
Lo sport è per noi tutti , anzitutto gioco, educazione alla vita, benessere per tutti e per la collettività. Nessuno è escluso, soprattutto chi ha difficoltà motorie, cognitive e/o di qualsiasi genere. La missione del CSI è integrare, aggregare, educare alla fraternità, alla pace, alla giustizia attraverso le tantissime attività sportive che si svolgono in tutto il territorio nazionale.
Pertanto, ci impegniamo a promuovere in ogni Parrocchia e oratorio, con le nostre forze e con le nostre risorse umane e professionali, lo sport con le caratteristiche e le peculiarità del CSI.
Inoltre, quest’anno è l’anno di preparazione alla XV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI che si terrà in Vaticano nell’Ottobre 2018 che ha come tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e in vista di questo importante appuntamento tutte le chiese sparse nel mondo si preparano con varie iniziative. Anche la Chiesa di Palermo dal 13 al 18 novembre apre l’anno di preparazione al sinodo dei giovani con un bell’appuntamento di un intera settimana con tante belle iniziative.
Ci auguriamo, che in questo anno di preparazione al sinodo, anche il CSI di Palermo possa dare il proprio contributo per far passare i valori dello sport promossi da un organizzazione che da 70 anni vive con e per i giovani.
Auguro, inoltre, alla nuova presidenza del Comitato di Palermo di cui faccio parte, un proficuo lavoro per essere presenza vivace e gioiosa per tutta la nostra comunità diocesana.
Don Francesco Di Pasquale
Consulente Ecclesiastico CSI Palermo